CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTO – RD01 – OTTOBIANO
17 Aprile 2023
Doppietta per Elia Sammartin nella S1, ottimo podio per Alex Ruiz nella S4.
Il team L30 Racing dopo un lungo inverno di lavoro per preparare le nuove moto torna in pista per l’esordio della stagione 2023 con la prima gara del Campionato Italiano che si è svolta a Ottobiano.
Per questa stagione cambia il regolamento nella S1 che viene divisa in Pro dove sono inseriti i migliori piloti italiani ed esteri e la Fast che è la vecchia S2, altre novità è l’introduzione della categoria SM Young riservata ai piloti con la 250.S1
Nelle prove cronometrate Elia Sammartin non riesce a trovare il giro giusto commettendo qualche piccola sbavatura e si è dovuto accontentare del terzo tempo. Buona la prestazione di Andrea Acetti che ha concluso con il nono tempo.
Al via della prima manche Elia è un fulmine in partenza e alla prima curva è già in testa, Sammartin con una condotta di gara attenta si è portato a casa la vittoria. Andrea Acetti dopo una buona partenza nel corso del primo giro è scivolato compromettendo la sua gara che lo ha visto relegato nelle retrovie.
In gara 2 altro ottimo scatto allo spegnersi del semaforo per Elia Sammartin che prende il comando delle operazioni fin dal primo giro, il forte pilota Veneto ha messo in scena una buona prestazione che gli ha consentito di portarsi a casa la prima doppietta stagionale. Acetti nel cercare di migliorare il suo risultato è incappato in una caduta nei primi metri che gli ha fatto perdere qualche posizione ma con una buona rimonta dall’ultimo posto ha chiuso 21°.
S4
Buona la qualifica per i piloti della categoria solo asfalto, lo spagnolo Alex Ruiz ottiene il terzo miglior tempo seguito da molto vicino da Kevin Vandi, Emanuele Esposito è 14° e Galloni che non ha trovato il giusto feeling è 19°.
In gara 1 Ruiz al via si porta in seconda posizione che manterrà per gran parte della manche sono negli ultimi giri ha dovuto lasciare il passo ad un avversario finendo al terzo posto. Kevin Vandi che ancora non ha il giusto feeling con la sua nuova moto ha chiuso alle spalle del suo compagno in quarta piazza. Partenza non facile per Esposito ma grazie ad una grande rimonta ha tagliato il traguardo al 14° posto. Ritiro per Galloni dopo un contatto con un avversario.
Nella seconda manche grande prestazione per Ruiz che dalla terza casella in griglia riesce ad avere un ottimo spunto che gli permette di portarsi al secondo posto che riesce a mantenere fino all’ultimo giro dove però deve lasciare il passo e concludere terzo. Vandi ancora una volta finisce con il quarto posto. Buona prestazione per Esposito conclusa con il decimo posto. Galloni dopo un’innocua scivolata è 17°.
SM Young
Il team L3 Racing ha deciso di portare in pista anche la 250 che è stata affidata a Matteo Andreotti, il giovane pilota di Ivan Lazzarini nelle qualifiche ottiene il quinto tempo assoluto.
Ottima partenza per Matteo in gara 1 che al via riesce a superare alcuni avversari portandosi in quarta posizione fino sotto la bandiera a scacchi grazie anche ad un ottimo passo.
Nella seconda manche Andreotti scivola all’uscita dello sterrato che lo vede perdere diverse posizioni e finire la sua gara in ottava piazza.
Prossimo appuntamento a fine mese con la prima gara di Campionato del Mondo che si correrà in Italia sul circuito di Busca.
Ivan Lazzarini: ”Come prima gara stagionale posso dirmi soddisfatto di quello che abbiamo dimostrato in pista, naturalmente siamo ancora agli inizi e dobbiamo sviluppare al meglio la nuova moto. Elia ha ricominciato da dove aveva finito nello scorso anno con una grande doppietta. Bene anche i ragazzi della S4 con Ruiz che si è giocato la vittoria in entrambe le manche. Kevin deve ancora trovare il giusto feeling con la nuova moto. Abbiamo debuttato anche nella nuova categoria con Andreotti che si è ben comportato. Sicuramente dobbiamo lavorare ancora per migliorarci in vista delle prossime importanti gare.”