Mondiale Motocross GP di Svezia
30 Giugno 2013
La Svezia è il primo GP di un trittico che porterà la MX1 in Lettonia, la settimana prossima, e poi in Finlandia. La nuova notizia è il ritorno in TM di Tanel Leok in sostituzione di Shaun Simpson. Dopo aver risolto il contratto con il pilota scozzese, TM e Tanel Leok si sono sentiti per continuare insieme la stagione 2013. Questo GP di Svezia non serviva per il risultato in se stesso ma per ritrovare la messa a punto ottimale
Pista molto impegnativa per le qualifiche con fango e traiettorie obbligate. Partire bene è fondamentale. Monticelli non riesce a fare meglio del 23esimo posto. Tanel Leok cade durante il primo giro e riparte 26° effettua una buonissima rimonta e termina 16°. La prima manche della Mx2 Ivo Monticelli dopo una prima parte di gara nelle retrovie ha deciso di ritirarsi a causa dello scarso feeling con la pista svedese, nella seconda gara Ivo non riesce ad effettuare una buona partenza ed è costretto a rimontare finendo 24°
Nella MX1 l’esordio di Tanel Leok con la TM è stato soddisfacente. Il pilota estone ha corso due gare al di sopra delle proprie possibilità visto e considerato che era fermo da tre settimane per infortunio. In gara uno Tanel termina 14° mentre in gara due è 13° Un buona gara da parte di Tanel Leok e le basi per poter continuare a migliorare i risultati ci sono tutti.
Il Team resterà in Svezia il tempo di sistemare le moto, poi si trasferirà il Lettonia dove sul veloce tracciato di Kegums si farà l’11esimo GP della stagione.
Ilario Ricci Team Manager
“Sono contento a metà per i risultati ottenuti. Nella prima gara della MX2 Monticelli ha fatto solo pochi giri poi si è fermato per lo scarso feeling con la pista. Nella seconda prova è partito indietro come sempre e sappiamo che poi rimontare è fatica.
Sono invece molto soddisfatto per la MX1 e per il ritorno nella famiglia TM di Tanel Leok. Nonostante rientri da un infortunio e la moto non è ancora settata perfettamente, Tanel mi è piaciuto perchè ha terminato entrambe le due gare senza risparmiarsi e sempre a punti.”
Marco Ricciardi – Marketing Manager TM
“Sono contento del ritorno di Tanel Leok nella famiglia TM e sono soddisfatto dei risultati ottenuti nella MX1. Non cercavamo ovviamente il risultato in questo GP perchè Tanel rientrava da un infortunio e aveva la necessità di ritrovare il feeling moto/pilota. I risultati visti in pista ci fanno ben sperare e nei prossimi GP vorremmo provare ad entrare nei primi dieci.”
Ivo Monticelli pilota Mx2
“Ho poco da dire. Nella prima manche ho fatto soltanto pochi giri perchè sono partito indietro e non mi trovavo con i canali che si erano formati. Nella seconda sono ripartito male un’altra volta e a quel punto sono rimasto in pista per cercare di fare allenamento.”
Tanel Leok pilota MX1
“Cosa volete che vi dica. Sono ritornato alla TM che per me è come una famiglia. Con loro mi trovo bene ed ho intorno uno staff che già conoscevo e che mi soddisfa in pieno. Non ho tanto allenamento perchè ho ripreso ad allenarmi da poco però sono soddisfatto delle mie due gare. Ora mi preparo per il prossimo GP ed andrò a fare alcuni test con lo staff tecnico di TM per trovare e migliorare il mio feeling con la moto.”
Ilario Ricci – Team Manager
“In the first mx2 race, Monticelli raced just for few laps nd then he abandoned because of the bad feeling with the track. In the second one, he didn’t start well and you know it’s not easy to recover… I’m really satisfied with Leok’s coming back in the TM family. Although he had been out because of an injury and his bike hasn’t been perfectly set, I’m happy with his performance because he did his best and he always got points”.
Marco Ricciardi – TM Marketing Manager
“I’m happy of Tanel’s coming back in the TM family and I’m satisfied with today’s results in Mx1. This weekend we didn’t aim at gaining remarkable results in terms of positions and points since Tanel has just recovered from his injury and he had to find the right feeling with his bike. We will try to enter the top ten next GP”.
Ivo Monticelli – Mx2 Rider
“In the first race, I had a bad start and I couldn’t find the right feeling with the track and the lines and so I abandoned after few laps. In the second one, I had another bad start and I tried to catch up some positions and I just got some training.”
Tanel Leok – Mx1 Rider
“I decided to come back to TM because to me it’s like a family. I had a great feeling with TM and I know very well the staff and I’m totally satisfied with everything and everybody. I’m not really trained now but I’m very happy of my races. Now I look straight at the next GP and I will have some tests together with the TM technical staff in order to find and improve my feeling with the bike.