CAMPIONATO DEL MONDO – S1GP SARDEGNA
27 Maggio 2024
Campionato del Mondo S1GP Sardegna.
Il mondiale Supermoto fa tappa in Sardegna sul tracciato di Tramatza, un circuito molto tecnico con due tratti sterrati che aumentano la difficoltà , Marc Schmidt conclude un fine settimana quasi perfetto con due vittorie di manche e un secondo posto concludendo a pari punti in classifica assoluta ma è secondo sul podio.
Nelle prove Marc Schmidt è il più veloce in ogni sessione e si presenta con il miglior tempo alla super pole, purtroppo il tedesco compie un piccolo errore nella prima parte del circuito e si dovrà accontentare della terza casella sullo schieramento. Erik Provaznik chiude con l’undicesimo tempo e Mitja Krasniqi 14°.
Al via della prima manche Marc scatta molto bene e si porta subito al secondo posto alle spalle del leader della corsa, Schmidt rompe subito gli indugi e si porta al comando al secondo giro e con una manche senza esagerare per non commettere errori si porta a casa la prima vittoria del fine settimana. Erik Provaznik 12°e Mitja Krasniqi 14°.
La Fast Race vede una partenza non perfetta di Marc che nelle prime fasi di gara si deve accontentare della terza posizione, ma il tedesco con una prima parte di gara eccezionale si porta al comando al quinto dei dodici giri previsti, Schmidt si porta a casa la seconda vittoria del fine settimana. Buona la gara di Mitja Krasniqi che riesce a migliorarsi e chiudere al nono posto, Erik Provaznik 13°
L’ultima manche di giornata si è stati con il fiato sospeso fino all’ultimo giro, Marc Schmidt è scattato alla grande dalla prima posizione, nella Super Final l’ordine di partenza si basa sull’arrivo della Fast Race, il tedesco ha guidato la gara per tutti i primi 14 giri decidendo di effettuare il passaggio nella Joker Line solo durante il penultimo giro e questa decisione è stata fatale, Schmidt nell’uscita è stato superato chiudendo al secondo posto. Mitja Krasniqi chiude al 10° e Erik Provaznik 11°.
Marc Schmidt chiude la sua gara a pari punti con il suo avversario ma a causa del piazzamento dell’ultima gara è salito sul secondo gradino del podio.
Prossimo appuntamento tra due settimane con il Campionato Italiano a Busca.