Loket, 26/27 Luglio 2025 – La quattordicesima prova del Mondiale motocross ha coinciso con la gara di casa per Julius Mikula. Il GP della Repubblica Ceca è stato sicuramente importante sotto molti aspetti, alla fine è andato tutto molto bene.
Nel sabato dedicato alle qualifiche Julius in sella alla sua TM 250 MX FI ha affrontato le cronometrate con pista ancora asciutta. Ma nel pomeriggio, poco prima del via della manche di qualifica, un forte acquazzone si è abbattuto sul tracciato rendendo la pista fangosa e scivolosa.
Julius, che conosce il tracciato molto bene anche in condizioni estreme, ne ha approfittato partendo ottimamente ed insediandosi subito a ridosso della top five. Per tutta la gara non ha mollato e con un buon ritmo e senza commettere errori ha chiuso al 7° posto conquistando anche una buona posizione al cancelletto di partenza per le due manche della domenica.
Al via della prima manche il suo scatto non è stato dei migliori e lo ha relegato a centro gruppo. Julius ha iniziato da li una risalita della classifica che lo ha portato al traguardo in 12° posizione.
Nella seconda manche lo start è stato migliore ma anche in questa frazione non è riuscito ad entrare nella top ten battagliando sempre poco oltre la stessa. Dopo i trenta minuti più due giri è transitato sotto la bandiera a scacchi in 13° posizione.
Con questi risultati ha chiuso al 12° posto nell’assoluta del GP della MX2 ed ora occupa sempre la 18° posizione in campionato.
Nel prossimo fine settimana si tornerà di nuovo in pista con il 15° round del mondiale e l’ultimo atto dell’Europeo EMX125. Vedremo impegnati quindi sia Mikula che Mannini.
JULIUS MIKULA: “La pista era molto buona, mi piace molto tanto girarci. Sabato all’inizio della giornata è stato piuttosto complicato perché sapevamo che sarebbe venuta la pioggia. La pista era allagata nella manche di qualifica ma questo mi piaceva ancora di più ed ho finito al settimo posto con grande felicità per tutti noi. Domenica ho avuto cattive partenze e poi è stato difficile riportarsi nelle zone alte della classifica. Ma finire la prima manche 12° e una seconda manche al 13° posto nonostante la pista fosse molto dissestata è stato un buon risultato. I fan erano fantastici, ad ogni giro era così bello poterli sentire bene, quindi grazie a loro. Infine i ringraziamenti alla mia famiglia ed alla mia squadra, senza di loro questo non sarebbe stato così speciale“.
|