MxGP del Trentino

15 Aprile 2013

Si è corso il GP di Arco di Trento e in concomitanza con la Mx1 e la Mx2 si è corsa la prima prova del campionato Europeo 125 in cui il team Ricci Racing ha schierato Filippo Zonta del progetto Motocross della Federazione Italiana.

Le prove ufficiali della Mx1 hanno visto Shaun Simpson in grande spolvero facendo segnare un fantastico 3° tempo, in Mx2 Ivo Monticelli tra i protagonisti, il pilota marchigiano ha ottenuto un grandissimo nono tempo, un’ottima prestazione; purtroppo nella gara di qualificazione Ivo non è riuscito a partire bene ed è stato costretto alla rimonta conclusa in 22° posizione. Samuele Bernardini ha corso come wild card continuando il suo apprendistato ed ha tagliato la bandiera a scacchi in 24° posizione.

Shaun Simpson è stato autore di una grandissima rimonta dopo una partenza non brillante, il pilota scozzese con un passo di gara incredibile ha recuperato fino alla 12° e se non fosse partito male sarebbe riuscito a rimanere con i primi.

Monticelli

Al via della prima manche della Mx2 Ivo Monticelli ancora una volta non riesce a centrare una buona partenza, ma rimonta posizioni giro dopo giro e senza commettere errori finisce la sua gara in 19° posizione raccogliendo due punti. Bernardini dopo un’ottima partenza e una gara nella parte alta della classifica è caduto perdendo tante posizioni e finendo 28°. Nella seconda manche, Monticelli è riuscito a partire meglio e stava facendo una grande gara, ma a causa di un errore perde tante posizioni, ma è comunque riuscito a recuperare fino alla 18° piazza aggiudicandosi ancora punti mondiali. Ivo in classifica generale ha chiuso in 20° posizione. Bernardini in gara due è caduto e non è riuscito a fare meglio della 28° posizione.

Shaun Simpson nella prima manche non è riuscito a partire bene, ma grazie ad una buona velocità e a ottimi tempi sul giro ha recuperato alla grande andando a conquistare la nona posizione. La seconda manche ha visto Simpson protagonista nei primi giri, dopo un’ottima partenza dove era riuscito a stare molto vicino alla testa della gara è scivolato due volte perdendo diverse posizioni, anche in questo caso Shaun si è buttato a testa bassa verso la rimonta conclusa in 14° posizione. Nella 125 Filippo Zonta paga il suo noviziato in questa categoria non riuscendo a qualificarsi per la finale.

Solo qualche giorno di pausa e poi di nuovo in pista per il Gp di Bulgaria a Sevlievo.

Ilario Ricci Team Manager.
“Purtroppo il nostro GP di casa non è andato come volevamo. Ci aspettavamo di più ma diversi errori dei nostri piloti non ci hanno permesso di brillare come volevamo.

La pista a ogni manche è cambiata tanto ed i nostri piloti probabilmente hanno fatto fatica ad adattarsi.
Per la MX2 è sicuramente stata una giornata da dimenticare mentre la MX1 stava andando bene ma Shaun nella manche finale è caduto per ben due volte. Una al primo giro mentre era nono, l’altra mentre era dietro a Leok ed ha chiuso quattordicesimo.

Adesso si torna a casa ma si riparte subito per il prossimo GP che sarà domenica prossima in Bulgaria.”

Shaun Simpson pilota MX1
“Tutto sommato non è stato un brutto GP. Di certo mi aspettavo di più ma la pista cambiava in continuazione e in alcuni tratti c’erano delle traiettorie che non gradivo. La prima gara ero 12esimo e l’ho chiusa al nono posto, mentre la seconda ero messo bene, nono al primo giro, ma poi ho fatto un paio di errori, sono scivolato ed ho chiuso 14°.”

Ivo Monticelli pilota MX2
“Non è stato un GP molto interessante per me. Nella prima manche ho fatto una partenza veramente brutta. Al primo giro sono passato 26° e sono riuscito a recuperare fino alla diciannovesima posizione. La seconda è andata meglio. Sono scattato a metà gruppo, sedicesimo, ho cercato di rimanere calmo ma non sono riuscito a fare meglio della 18ma posizione anche a causa di una scivolata.”

Samuele Bernardini pilota MX2
“In gara uno per tre giri sono stato undicesimo e sono anche riuscito a prendere il decimo posto ma poi sono caduto e sono ripartito ultimo. Nella seconda invece sono partito male poi sono caduto un’altra volta ma non avevo proprio il ritmo. Ho provato a girare ma a metà gara mi sono ritirato e il mio GP d’Italia è finito li.”Arco di Trento hosted the 4th round of MX1 and MX2 GPs together with the first round on the European Championship 125 in which the Ricci Racing Team presents Filippo Zonta of the FIM project.
In the MX1 Pre-Qualifying Practices Shaun Simpson signed a fantastic 3th fast lap, Ivo Monticelli realized a great 9th fast lap time; however, in the Qualifying Practices Ivo couldn’t start very well and he was forced to catch up positions finishing 22nd. Samuele Bernardini raced as wild card keeping on his apprenticeship finishing 24th. Shaun Simpson realized a great race after a bad start catching up lots of positions until the 12th place.

In the first Mx2 race, Ivo Monticelli still didn’t start well but he was able to catch up positions lap after lap and without making mistakes he finished his race 19th, obtaining two points. Bernardini after a great start managed his race in the top positions but he crashed losing many positions finishing 28th. In the second race Monticelli started better and he was leading a great race but because of a mistake he lost lots of positions and he was able to catch up some opponents until 18th place, obtaining three points. Ivo finished in overall 20th place. In the second race, Bernardini crashed and he finished 28th.

Monticelli

In the first manche Mx1, Shaun Simpson didn’t start well but thanks to a good speed and great lap times he caught up many positions obtaining the 9th place. In the second manche, Simpson was one of the leaders of the race in the first laps, thank to a great start, but he crashed twice and then he started catching up positions lap after lap finishing 14th.

In the 125 European Championship, Filippo Zonta didn’t succeed in qualifying for the final race. The next GP will take place next weekend in Sevlievo for the GP of Bulgaria.

Ilario Ricci – Team Manager:
“We are not very satisfied with our performance in the home GP. Unfortunately several mistakes of our riders didn’t permit us to have the awaited success. During each race the track changed a lot and our riders had probably some problems to get used to it.

In the Mx1 Shaun crashed twice in the second race, in the first lap while he was 9th and then while he was behind Leok, finishing 14th. Now we come back home but we will immediately leave for Bulgaria for the next GP.”

Shaun Simpson – Mx1 Rider:
“Overall this weekend was not so bad. Surely I’m not completely satisfied but the track was continuously changing and in some places there were some bad lines. In the first race I was 12th and I finished 9th, in the second manche I was in a good position but then I made some mistakes and I crashed finishing 14th.”

Ivo Monticelli – Mx2 rider
“ I’m not satisfied with my performance. In the first manche, I had a very bad start. In the first lap I was in 26th positions and I succeed in catching up until the 19th place. The second manche was a little better. I started in the middle of the group, 16th, and I tried to stay focused but I even crashed finishing 18th.”

Samuele Bernardini – Mx2 rider
“ In the first race, I kept the 11th position for three laps and I even succeed in entering the top ten but then I crashed and I started in the last place. In the second manche, I had a bad start and I crashed again. I didn’t enter the rhythm of the race. I tried to ride but in the middle of the race I abandoned.