MxGP Bulgaria
21 Aprile 2013
Per la decima volta la splendida pista di Sevlievo ospita il Circus del motocross. Lo spettacolare tracciato bulgaro, dal fondo duro e lungo 1.680 metri, fin dal mattino si è rivelato veloce e selettivo.
Il Team TM Ricci Racing si è presentato con due piloti: Ivo Monticelli nella MX2 e Shuan Simpson nella MX1.
Nelle qualifiche Ivo Monticelli ha conquistato l’ottava posizione. Strepitosa prestazione nella manche di qualifica per Ivo Monticelli, il pilota marchigiano con una gara di alto livello ha concluso con un buonissimo ottavo posto.
Meno bene la MX1 dove Simpson non gradisce molto le traiettorie della pista. Nelle libere Shuan è nono ma nelle cronometrate perde ben quattro posizioni e chiude 13°. Stesso discorso nella gara delle qualifiche Simpson parte 13° ma termina 14°.
Gara 1 MX2 Ivo Monticelli non riesce ad avere un buono spunto dal cancello perdendo alcune posizioni. La pista molto bagnata e le traiettorie non favoriscono i sorpassi e rimontare non è facile. Alla fine Monticelli riesce a recuperare alcune posizione e termina la manche 16°.
Ivo Monticelli nella seconda manche finalmente ottiene un’ottima partenza ed è sesto. Ivo riesce a mantenere un ritmo alto per gran parte della gara. Monticelli perde alcune posizioni ma ottiene sotto la bandiera a scacchi un ottimo 13°.
Nella classifica del GP Monticelli è 15°
Brutta partenza per Shaun Simpson nella prima manche della MX1. Il pilota scozzese termina la manche al 12° posto non riuscendo a trovare il giusto feeling con la pista di Sevlievo.
Simpson in gara 2 scatta 12° al cancello di partenza, sembra poter rimontare qualche posizione ma poi il gruppo si allunga e chiude la seconda “heat” nella stessa posizione di partenza che è anche la stessa della classifica finale del GP.
Una pausa di 15 giorni prima di andare in Portogallo ad Agueda per il prossimo GP
Ilario Ricci Team Manager
“Sono molto contento del risultato di Ivo Monticelli. Già da ieri Ivo è andato bene dove ha fatto ottavo nella qualifica. Peccato oggi, che nella partenza della prima manche gli è caduto davanti Ferrandis ed è dovuto partire ultimo ed è stato bravo a chiudere 16°. Nella seconda è partito bene, ha fatto alcuni giri con i primi e per noi è già un ottimo risultato considerando che Ivo è giovane e sta piano piano crescendo. Invece la MX1 non siamo molto soddisfatti, Simpson ha ottenuto soltanto due dodicesimi posti ma almeno abbiamo portato a casa alcuni punti per la classifica generale.”
Ivo Monticelli pilota Mx2
“Già dal sabato mi sono trovato a mio agio. Nelle qualifiche sono partito bene e ho fatto ottavo. Invece oggi alla prima partenza mi sono un po’ addormentato e non sono scattato bene ma sono comunque arrivato 16°. Nella seconda ho fatto una buona partenza poi piano piano ho perso delle posizioni ed ho chiuso 13° che per ora è il mio miglior risultato. Però mi sono divertito a stare con i primi per qualche giro. In futuro, vedremo di starci più spesso.”
Shaun Simpson pilota Mx1
“Gp abbastanza difficile soprattutto rispetto a quello precedente in cui avevo un buon ritmo e una buona velocità. Oggi ho cercato di essere costante e portare a casa più punti possibili, ho chiuso due volte 12°. Non è la pista migliore per il mio stile di guida, cercherò di fare meglio in Portogallo. Lavorerò molto sulle partenza in questo periodo di pausa per riuscire a centrarle in entrambe le manche nella prossima trasferta.”
Ricci Racing Team’s riders present to the event were Ivo Monticelli in MX2 and Shaun Simpson in MX1.
In the Pre Qualifying Practices Ivo Monticelli finished 10th and in the Qualifying race he had a great race and a fantastic performance finishing 8th.
In Mx 1, Simpson didn’t like the lines of the track and this affected his performance. In the Free Practices Shaun was 9th, but in the Pre Qualifying Practices he lost four places finishing 13th. In the Qualifying Race Simpson started in 13th positions and finished 14th.
In the first MX2 moto, Ivo Monticelli didn’t start well losing some positions. The track was too hosed and lines didn’t facilitate overtakings and catching up positions wasn’t easy. However, Monticelli succeeded in recovering and he finished 16th. In the second moto, Ivo had a great start and he was in 6th place in the first lap and he could keep a good rhythm for great part of the race, but he lost some positions realizing a great 13th place. Monticelli finished overall 15th.
In the first MX1 heat, Shaun Simpson had a bad start finishing 12th because he didn’t find the right feeling with the track. In the second one, Simpson was 12th after the start, he gained some positions during the race but at the end he finished in 12th place. In the GP overall classification Simpson finished 12th.
Now fifteen days to relax before leaving for Portugal, Agueda, for the next GP.
Ilario Ricci -Team Manager:
“I’m really satisfied with Ivo Monticelli’s performance. On Saturday, Ivo raced very well realizing a great 8th place in the Qualifying Race. In the first heat today, in the start a rider crashed in front of him and he had to start again in last position. He was great in finishing 16th. In the second heat, he had a great start and he raced with the leaders for some laps. We are really happy since Ivo is young and he’s gradually improving. Whereas, we are not satisfied with MX1 races, Simpson finished twice only 12th but we obtained at least some points for the overall classification”.
Ivo Monticelli – Mx2 rider:
“Since Saturday, I was at my ease. In the Qualifying Race I had a good start finishing8th. However today I didn’t succeed in starting well in the first heat, by the way I finished 16th. In the second heat, I had a good start and then I lost some places finishing 13th which is until now my best result. I had fun racing with the leaders for some laps. In future I hope I will race more often with the leading riders.”
Shaun Simpson – Mx1 rider:
“It was a difficult GP, especially if compared in the previous one in which I had a good speed and a good rhythm. Today I tried to be consistent and to obtain as many points as possible. I finished twice 12th. It’s not the best track for me, so I will have better results in Portugal. I will work hard on starts these two weeks in order to have good starts in the next GP”.