Brillante vittoria di Alex Zanotti al Baja Castiadas

Aprile 15, 2012

Alex Zanotti è tornato dalla Sardegna con il morale alle stelle. Nel week-end ha conquistato una splendida vittoria alla Baja Castiadas, la prima delle quattro gare del Campionato Italiano Baja 2012.

Alex ha conquistato il successo assoluto in entrambe le giornate di gara, precedendo il forte Luca Manca che si è completamente ripreso da un grave infortunio. Il tracciato, in provincia di Castiadas (Sardegna del sud), era splendido. La formula di gara di questo campionato esalta il talento dei piloti con tappe no-stop di 4 ore. Il Baja, non avendo navigazione, è un concentrato di velocità, tecnica, coraggio e resistenza. E’ un ottimo allenamento in vista della Dakar, non a caso Marc Coma e gli altri grandi piloti spagnoli arrivano dal baja, in Spagna e in altre nazioni è tra i campionati più seguiti in assoluto.

La gara di Alex è stata perfetta. Il giorno prima aveva piovuto abbondantemente mentre sabato c’era il sole ma il fondo era comunque bagnato e le gomme GoldenTyre si sono rivelate dunque determinanti per la vittoria. Pneumatici eccezionali, moto TM perfetta e campionato bellissimo organizzato dal Moto club Freeride Racing e dalla FMI.

“Sono molto felice per i brillanti risultati di questo periodo – commenta Alex Zanotti- Riesco a sempre ad esprimermi ad alti livelli, grazie all’ottimo svolto dalla TM Racing e dallo staff del CONS (Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese) che mi segue per la preparazione atletica. Questi successi mi fanno ben sperare per le prossime gare internazionali. In Sardegna è andato tutto nel migliore dei modi, mi sono divertito, ma non solo io, anche gli altri piloti e il pubblico molto numeroso. La gente si esalta a vedere i piloti che passano a tutta velocità tra gli alberi, in scenari splendidi, tra la natura. E’ un campionato che mi piace molto! Il promoter è Nicola Dutto, un amico e un pilota che ho sempre apprezzato moltissimo per il suo passato agonistico e che ora stimo ancora di più per quello che sta facendo. E’ rimasto paralizzato alle gambe 2 anni fa a causa di un incidente di gara ma è tornato in sella, e non solo in senso figurato. Sta organizzando al meglio il Campionato Italiano Baja ed ora torna a gareggiare in moto: è il primo pilota che torna alle competizioni motociclistiche nonostante la paraplegia, è veramente un grande”.

Prossimo appuntamento di Alex Zanotti: domenica prossima (22 aprile) seconda prova dell’ Italiano Moto Rally. a Radicofani, in provincia di Siena, per la seconda prova dell’ Italiano Moto Rally.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI