Campionato del Mondo Enduro
25 Marzo 2012
GP del Chile – Quest’anno si parte da lontano! doppia trasferta Chile ed Argentina, i molti cambi di squadra e di categoria fanno sperare ad una stagione molto entusiasmante e ricca di colpi di scena.
La gara si presenta abbastanza impegnativa,temperatura attorno i 30°, terreno secco dato che sono 6 mesi che non piove, 3 speciali molto impegnative e soprattutto l’Enduro test poteva veramente fare la differenza, per un totale di 7 ore di gara con 55 minuti di speciale.
Già al prologo di venerdì sera con Aigar parte con il piede giusto , con un secondo nella sua categoria E3, mentre Hellsten e Mori hanno pagato il nervosismo della prima gara.
Day 1 – Aigar parte calmo ma quando esce dalla prima speciale si trova in quarta posizione staccato di pochissimo dai primi, nella seconda spinge leggermente di più ma senza correre rischi giusto per vedere come reagiscono i suoi avversari, risultato terza posizione, allora Aigar capisce che bisogna attaccare e non risparmiarsi, inizia a spingere forte ed ad infiammare la giornata facendo segnare qualche secondo e trezo crono assoluto nella E3 e per coronare una giornata perfetta vince anche tre speciali.
La classifica finale lo vede secondo dietro ad uno scatenato Nambotin con terzo l’ufficiale KTM David Knight.
Day 2 – Dopo il fantastico secondo posto del sabato Aigar parte deciso fa segnare ottimi crono accendendo una bella battaglia con Nambotin e Knight, questa volta però è Knight ad avere la meglio e ha conquistare la seconda posizione dietro all’imprendibile Nambotin.
Prima gara difficile per Nicolò Mori che paga la troppa tensione, ma comunque nella seconda giornata riesce a prendere i primi punti iridati.
Esordio difficile anche per Hellsten che chiude con un 11° e un 12° posto nella difficilissima E1.