CAMPIONATO DEL MONDO S1GP – METTET (BELGIO)
Ottobre 9, 2023
Marc Schmidt Campione del Mondo!!
L’ultimo appuntamento stagionale con il campionato del Mondo di Supermoto si è svolto sulla storica pista di Mettet all’interno della famosa manifestazione “Superbiker” che da 35 anni porta oltre 20.000 persone sugli spalti.
Marc Schmidt si presenta a questa gara con soli 3 punti di vantaggio sul suo diretto avversario con l’unico obbiettivo quello di vincere.
Le prove cronometrate hanno visto Marc ottenere il secondo tempo assoluto che gli ha dato la possibilità di giocarsi tutto nella super pole, tra i sei miglior piloti anche Elia Sammartin che ha fatto segnare il terzo tempo. Mitja Krasniqi chiude 13° e Erik Provaznik 15°.
Nella Super Pole Elia Sammartin a causa di una sbavatura nell’ultimo tratto di pista non ha potuto confermare la sua posizione andando a chiudere al quarto posto. Schmidt con un tempo stratosferico e anche grazie alla caduta del suo diretto rivale si aggiudica la pole position e il punto addizionale in classifica che lo porta a 4 punti di vantaggio.
Al via della prima manche Schmidt non riesce ad avere una buona partenza e alla prima curva è al terzo posto, Marc però è strepitoso nel primo giro e si prende la testa della corsa e non la lascerà fino sotto la bandiera a scacchi. Elia Sammartin dopo una partenza non facile si è esibito in una grandissima rimonta che lo ha visto chiudere al quinto posto. Mitja Krasniqi chiude 12° e Erik Provaznik 13°.
La Fast Race è stata ricca di emozioni, Schmidt si porta subito alle spalle del suo rivale dopo una partenza non perfetta e chiude il primo giro al quarto posto anche a causa di una scivolata nel tratto di fuoristrada, Marc cercando di recuperare è incappato in un altro piccolo errore che però non gli ha precluso la possibilità di arrivare alle spalle del suo diretto avversario e superarlo a poche curve dalla fine vincendo la gara e portandosi a più dieci punti in classifica. Sammartin è stato ancora una volta costretto a rimontare da dietro concludendo al quinto posto. Buona prova per Mitja Krasniqi che si porta a casa il nono posto e Erik Provaznik 12°.
La super finale per Marc Schmidt ha un solo scopo non commettere errori e tenersi lontano dai guai, Marc parte molto accorto e con una gara con intelligenza tattica eccezionale anche grazie alla gestione perfetta del passaggio nella joker line si porta a casa la terza vittoria di giornata. Strepitosa prestazione per Elia Sammartin, dopo una grande partenza nel corso del terzo giro si è portato in testa alla gara riuscendo a tenersela stretta fino a poche curve dalla fine dove è stato superato e nel percorrere la joker line non ha potuto fare meglio del terzo posto finale. Un, altra buona gara per Mitja Krasniqi che finisce 9° e Erik Provaznik 10°.
Marc Reiner Schmidt è campione del mondo per la terza volta consecutiva entrando nell’olimpo dei pluricampioni della Supermoto.
Marc Schmidt ha corso anche la finale della Superbiker conquistando la vittoria la sesta in carriera e la quinta consecutiva diventando il pilota più vincente della storia della classica di Mettet.
Ivan Lazzarini Team Manager:”Fine settimana fantastico pieno di tensione, arrivavamo a quest’ultima gara con tre punti di vantaggio, Marc ha fatto un week end spettacolare perfetto, pole position e tre vittorie compiendo un’impresa incredibile. Una giornata memorabile per il nostro team, Elia Sammartin è stato molto bravo dimostrando un’ottima velocità nella terza manche, devo fare i complimenti a tutti i nostri piloti e un ringraziamento a Tm e tutti i nostri sponsor.”