CAMPIONATO DEL MONDO S1GP – RD03 – GERMANIA

Giugno 12, 2023

Campionato del Mondo S1GP Germania

Incredibile tripla vittoria per Marc Schmidt.

Il mondiale Supermoto torna sulla pista di St.Wendel dopo 13 anni di assenza, il Team L30 Racing Tm Factory e Marc Schmidt sono i dominatori assoluti di questo terzo appuntamento, nella S4 infortunio per Alex Ruiz che in seguito di una caduta ha riportato la rottura del femore sinistro.

S1GP.

Marc Schmidt nelle prove libere è stato il più veloce in pista facendo segnare tempi record, nelle cronometrate è stato beffato all’ultimo secondo da un suo avversario qualificandosi secondo per la superpole. Il tedesco nel giro secco ha fatto un piccolo errore nel tratto in fuoristrada non riuscendo a prendersi la prima posizione. Elia Sammartin con una buona prestazione chiude al sesto posto. Mitja Krasniqi 18° e Erik Provaznik 16°Al via della Race One Marc con una buona partenza si porta subito alle spalle di Chareyre e nel tratto in fuoristrada lo supera passando in testa, Schmidt ha tenuto un ritmo incredibile che lo ha visto prendere un cospicuo vantaggio tagliando il traguardo indisturbato. Sammartin dopo una non facile partenza ha recuperato fino alla quarta piazza. Mitja Krasniqi 14° e Erik Provaznik 16°

La Fast Race la prima gara della domenica Marc Schmidt è stato ancora una volta incredibile, è scattato fortissimo dalla prima posizione e non l’ha lasciata fino sotto la bandiera a scacchi, Elia non ha trovato il varco giusto al via e ha faticato a trovare un buon ritmo ed ha chiuso al sesto posto. Mitja Krasniqi 16° e Erik Provaznik 18°

Nella Super Finale non sono mancate le emozioni, Schmidt che partiva dalla pole position, in virtù della vittoria nel fast race, si è fatto sorprendere da due suoi avversari relegandolo in terza posizione, il tedesco osannato dal pubblico nel giro di due giri è passato al comando ma dopo alcune curve è scivolato retrocedendo in classifica. Marc a questo punto ha messo in scena qualcosa di incredibile andando a recuperare fino ad arrivare alla vittoria. Sammartin con una buona prestazione chiude al quinto posto. Erik Provaznik 13° e Mitja Krasniqi 20°.

Marc Schmidt grazie alla tripla vittoria si prende la prima posizione in campionato.

S4

Brutta tegola per il team L30 Racing Tm Factory, Alex Ruiz dopo aver ottenuta una grandissima pole position nei primi giri di gara 1 è caduto procurandosi la frattura del femore sinistro.

Nelle qualifiche Kevin Vandi ha faticato a trovare il giusto feeling con il circuito cittadino tedesco e si è dovuto accontentare della terza posizione e Lorenzo Papalini quinto.

Alla ripartenza di gara 1 dopo la bandiera rossa esposta a seguito dell’incidente di Ruiz, Vandi ha provato a tenere il passo del leader della gara ma purtroppo il pilota romagnolo avrebbe dovuto rischiare più del dovuto e si è accontentato della seconda posizione. Ottima prestazione per Lorenzo Papalini dopo una buona partenza ha ingaggiato un duello che si è concluso solo all’ultimo giro regalandogli la terza posizione.

La seconda manche è stata la fotocopia della prima per Kevin Vandi, alla partenza non è riuscito a mettere le ruote davanti al suo avversario e non ha avuto la possibilità di attaccarlo ma ha comunque portato a casa un buon secondo posto che gli vale la seconda posizione sul podio ed è ancora tabella rossa allungando di qualche punto in campionato. Lorenzo Papalini alla seconda curva dopo il via è scivolato vanificando la possibilità di salire sul podio.

Prossimo appuntamento con il Mondiale Supermoto il prossimo 16 Luglio in Bulgaria.

Ivan Lazzarini:”Fantastica gara di Marc che ha vinto tutte e tre le manche davanti al suo pubblico, ha dimostrato una grande personalità e la tabella rossa è tornata finalmente a casa. Sammartin è stato costante ottenendo un buon risultato. Sono molto dispiaciuto per l’infortunio patito da Alex nella prima manche, è già stato operato e dovrà stare lontano dalle piste per un lungo tempo. Kevin ha portato a casa un buon secondo posto confermandosi leader del campionato.”

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI