Campionato del Mondo Supermoto Gp Comunità Valenciana
Giugno 19, 2017
Si apre il mondiale Supermoto sulla pista di Albaida a due passi sa Valencia, pista molto tecnico con un tratto sterrato fantastico.
Il Team Tm Factory si presenta a questo appuntamento con i suoi piloti, Chareyre e Monticelli, in piena forma dopo gli ottimi risultati nel campionato Europeo.
Per l’edizione 2017 il mondiale si disputa con la formula delle tre manche e nell’ultima la prima fila viene retrocessa in terza con la pole position che diventa il nono posto.
Nella giornata di sabato, sotto un sole che ha cotto tecnici e piloti, Thomas Chareyre ha fatto sfoggio ancora una volta di tutta la sua bravura andando a ottenere una strabiliante pole position, ottima anche la prova di Diego Monticelli quinto assoluto, purtroppo Diego non è riuscito a trovare il giro perfetto dopo essere stato terzo nei due turni di prove libere, Llados ha chiuso decimo.
Al via di gara 1 Thomas è stato perfetto e alla prima curva ha preso le redini della gara, Chareyre nei primi giri ha contenuto gli avversari e poi ha dato lo strappo decisivo andando a vincere con buon margini. Monticelli scattato dalla quinta casella ha recuperato fino alla terza posizione.
In gara 2 il copione non è cambiato Thomas ha messo in scena un’altra grande partenza e con un passo gara incredibile si è portato a casa la vittoria con oltre 4 secondi di vantaggio, Diego non è riuscito a partire benissimo e non ha potuto fare meglio del quinto posto.
Ultima manche della giornata, Thomas Chareyre deve partire dalla nona posizione e su di una pista dove i sorpassi sono molto difficili il francese ha dimostrato ancora una volta di essere il Campione del Mondo, al terzo giro è già secondo e per tutta la manche ci ha provato a passare Schmidt che occupava la prima posizione, Thomas non ha rischiato e si è portato a casa grazie ai tre ottimi risultati la classifica assoluta. Diego Monticelli ha concluso gara tre al terzo posto, ma per soli due punti non è salito sul podio.
Lo spagnolo Llados con tre buone gare ha chiuso il suo fine settimana in 13° posizione.
La seconda e ultima gara del mondiale si disputerà in Agosto in Colombia.
Alex Serafini commenta così la gara: ”Siamo molto contenti per la gara, Thomas e Diego sono stati fantastici per tutto il fine settimana, abbiamo vinto due manche su tre e nell’ultima non era facile per Chareyre partire nono e finire secondo su questa pista non è una cosa da tutti, piccolo rammarico non essere andato sul podio anche con Diego ma con un risultato così si può accompagnare solo.”