CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTO – RD03 – POMPOSA

5 Giugno 2023

Campionato Italiano Supermoto Pomposa.

Elia Sammartin vince e convince, Andreotti a podio nella Young.

Siamo giunti alla terza prova del Campionato Italiano Supermoto che si è corso sulla pista di Pomposa, i piloti del Team L30 Racing TM Factory sono stati protagonisti.

SM1.

Elia Sammartin ancora una volta dimostra di essere il pilota più forte nel panorama nazionale nella top class la SM1, Elia nelle prove cronometrate fa segnare un ottimo tempo che gli vale la pole position, Andrea Acetti 16°.

In gara 1 Sammartin non sbaglia niente, allo spegnersi del semaforo prende subito la testa della gara, il pilota veneto nei primi giri riesce a prendere il margine per gestire con facilità tutta la manche chiudendo con un ottimo margine sugli inseguitori. Andrea Acetti con una gara cercando di non commettere errori migliora il suo risultato con il 15° posto.

Elia nella seconda manche è perfetto, il binomio con la sua TM si dimostra superiore ai suoi avversari, Sammartin comanda le operazioni dal primo fino sotto la bandiera a scacchi portandosi a casa la terza doppietta della stagione. Andrea Acetti nel corso del primo giro ha commesso un errore e si è dovuto ritirare.

SM Young.

Matteo Andreotti in sella alla sua TM 250 sta facendo grandissimi progressi ed è uno dei protagonisti di questa classe, nelle qualifiche ottiene il secondo miglior tempo.

Andreotti in gara 1 alla partenza è un fulmine e prende il comando delle operazioni, purtroppo la sua leadership dura solo un giro dovendo lasciare il passo ad un avversario concludendo in seconda posizione.

Nella seconda e ultima manche Matteo è partito bene mantenendo la sua seconda posizione che è riuscito a mantenere fino sotto la bandiera a scacchi.

Matteo Andreotti sale sul secondo gradino del podio.

SM4.

Nella classe solo asfalto una domenica non facile per i piloti di Ivan Lazzarini, Kevin Vandi non riesce a trovare il giusto feeling sulla pista di Pomposa e nelle qualifiche non va oltre il settimo tempo, Emanuele Esposito è undicesimo e Giovanni Galloni 13°.

Da una posizione in griglia non facile Kevin Vandi cerca di mettere in pista tutta la sua esperienza e velocità e riesce a migliorare la posizione con alcuni ottimi sorpassi che lo portano a concludere al quinto posto. Ottima prestazione di Esposito che ha messo in scena una grandissima rimonta che lo ha visto chiudere al sesto posto alle spalle del suo compagno di squadra. Galloni è 15°.

La seconda manche ha visto Kevin Vandi riuscire a rimontare alla grande guidando in maniera fantastica, il pilota romagnolo con una gara dove non si è risparmiato ha agguantato la quarta posizione finale, per Emanuele Esposito un’altra ottima gara che lo visto dalla undicesima posizione in partenza finire settimo. Giovanni Galloni chiude 15°.

Solo qualche giorno di pausa per il Team L30 Racing TM Factory per poi far rotta in Germania per il terzo round del Mondiale S1GP.

Ivan Lazzarini: ”Sono molto contento della prestazione di Elia che ha dimostrato una netta superiorità rispetto agli avversari e sta migliorando il feeling con la moto, peccato per Acetti la scivolata in gara 2. Molto bene anche Matteo nella Young. La S4 ci ha visto un po’ sottotono rispetto alle altre gare, Kevin comunque ci ha provato fino alla fine, molto bene Esposito che ha fatto due ottime gare. Adesso ci prepariamo per la gara di Mondiale di settimana prossima.”