ENDUROGP RD05 – GELNICA (SLOVACCHIA)

6 Luglio 2023

PODIO SFUMATO PER CAVALLO

PAVONI DUE POSITIVI RISULTATI

MILNER OUT PER TRAUMA CRANICO

Gelnica, un piccolo paesino nel nord ovest della Slovacchia, ha ospitato Sabato 1 e domenica 2 Luglio il quinto GP del Campionato del mondo EnduroGP della stagione 2023.

Per l’occasione il Moto Club GL Moto Team ha disegnato un percorso di gara “full offroad” e variegato in cui i nostri piloti hanno dovuto affrontare tre volte a giornata quattro prove speciali tutte di alto livello e molto tecniche in cui esperienza e controllo hanno giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita della gara.

Nonostante la fatica emotiva e la tristezza che inevitabilmente è calata sul paddock, per il tragico incidente avvenuto durante il prologo del venerdì sera, poi sospeso, di un pilota della open, la tappa slovacca ha preso regolarmente il via nella giornata seguente di Sabato 1 Luglio.

Il migliore dei nostri piloti è stato Matteo Pavoni che nella classe E1 ha collezionato due quarti posti. Nel Day One il pilota bresciano un pò a rilento, ma dal secondo passaggio ha iniziato a registrare degli ottimi tempi di classe in tutte e quattro le prove speciali e ha sfiorato il podio per soli diciannove secondi. Nel Day 2 Matteo Pavoni è partito registrando il miglior tempo della classe E1 nell’Extreme Test e si è ripetuto anche al secondo passaggio oltre ad avere registrato degli ottimi tempi anche nei due Enduro Test, ma alcuni errori nel enduro test gli hanno fatto nuovamente mancare il podio.

Nella classe E3 sfortunato il weekend di Matteo Cavallo, nel Day One il pilota delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) ha chiuso con un ottimo secondo posto, poi retrocesso al quarto per una penalizzazione. Nella giornata di gara seguente si è dovuto ritirare per la rottura del radiatore con conseguente perdita del liquido di raffreddamento.

Difficile anche il weekend di Daniel Milner che si è ritirato durante il Day One per una brutta caduta e ha preferito non presentarsi nella giornata di gara seguente.

Archiviata la tappa slovacca il Circus dell’enduro mondiale si prende ora una lunga pausa prima della doppia trasferta portoghese che, con la sesta (29/9 -1/10) e settima tappa (6 -8/10) concluderà la stagione 2023 del massimo campionato del mondo FIM EnduroGP.