First Supermoto World Championship

15 Aprile 2012

Ottobiano – Riparte sotto la pioggia il Campionato del Mondo di Supermotard, ma il bellissimo circuito di Ottobiano reagisce alla grande e la gara si svolge senza alcun problema.

Da segnalare il passaggio del Team SHR che schiera Mauno Hermunen e Matt Winstanley dalle Honda al TM Factory.

Le prove del sabato vedono un velocissimo Ivan lazzarini seguito da Thomas Chareyre con terzo Massimo Beltrami, sesto Mauno Hermunen.

Gara 1- Subito tensione allo start di gara uno a causa dello spegnimento della moto di Hermunen costretto ad uscire dalla griglia di partenza, semaforo verde scatta al comando Ivan lazzarini seguito da Thomas Chareyre che impongono subito un ritmo elevatissimo ma a pochi giri dalla fine colpo di scena Lazzarini cade e thomas passa la comando rimanendoci sino alla bandiera a scacchi.

Hermunen parte ultimo dai box dopo aver riacceso la sua moto e facendo segnare giri veloci a ripetizione recupera sino alla seconda posizione.

Hermunen verrà poi squalificato per un presunto aiuto esterno nel riaccendere la sua moto.

Gara 2- Scatto fulmineo di Ivan Lazzarini che si porta subito al comando seguito da Thomas e Mssimo Beltrami, Hermunen parte dall’ultima posizione ma in poche tornate si porta al comando rimanendoci sino alla bandiera a scacchi, Thomas passa Lazzarini all’ultimo giro conquistando la seconda posizione, terzo Lazzarini e quarto Cristian Ravaglia.

Gara 3- Questa volta Hermunen parte dalla prima posizione in virtù del risultato della seconda manche, subito al comando che manterrà sino al traguardo Ravaglia secondo con terzo Thomas Chareyre seguito da Winstanley anche lui schierato con la TM Factory.

Atto di forza di forza di Thomas che all’ultimo giro passa Cristian Ravaglia conquistando la seconda posizione ed aggiudicandosi così il GP d’Italia, terzo Ravaglia e quarto Winstanley.

Classifica assoluta del GP: 1° Thomas Chareyre, 2° Ivan Lazzarini, 3° Cristian Ravaglia