Internazionali d’Italia Motocross Round 1
5 Febbraio 2018
Si apre ufficialmente la stagione 2018 con la prima prova degli internazionali d’Italia di motocross che si sono disputati in Sardegna sulla difficilissima pista di Riola Sardo, fortunatamente il mal tempo dei giorni precedenti ha dato tregua e il sole ha fatto da cornice alla grande giornata di sport.
Il Team TM Factory scende in pista con il riconfermato Samuele Bernardini nella MX2 e la new entry Max Nagl in sella alla potente 450.
Samuele rientra in gara dopo il lungo stop a caua dell’infortunio al ginocchio patito lo scorso anno, Benardini si trova subito a proprio agio in sella alla sua 250 e nelle qualifiche ottiene un grandissimo secondo tempo assoluto che fa ben sperare per la gara.
Il “Berna” è tornato e grazie alle sue proverbiali partenze scatta benissimo dal cancello portandosi subito nelle posizione di vertice, Samuele nel corso del secondo giro passa in testa al gruppo e ci resterà per diversi giri. Nel corso della manche Bernardini ha avuto un calo fisico dovuto alla preparazione non ancora ottimale finendo decimo
Nella Mx1 Max Nagl deve ancora trovare il giusto feeling con la sua nuova moto e ha utilizzato questa gara come allenamento.
Max nelle qualifiche non ha forzato il ritmo cercando la prestazione assoluta ma cercando il passo gara.
Nella manche della Mx1 Nagl non riesce a uscire dal cancello alla perfezione e alla prima curva perde diverse posizioni. Max con un buon ritmo di gara e cercando di non commettere errori è riucito a recuperare diverse posizioni chiudendo la sua manche in dodicesima piazza.
Ultima manche la superfinale dove vengono schierati i migliori Mx1 insieme ai migliori Mx2, Nagl al via è molto sfortunato e vine colpito da un avversario e a causa del forte dolore al gomito è costretto a ritirarsi.
Samuele ancora una volta è un fulmine alla partenza e al primo giro transita in sesta posizione, Bernardini mette in scena una grandissima prestazione concludendo in quindicesima posizione.
Solo qualche giorno di riposo e poi si torna in pista per la seconda prova in Sicilia a Noto.
Marco Ricciardi commenta così la gara: “Prima gara della stagione e siamo abbastanza contenti, h finito entrambe le manche con una buona velocità e questo era il nostro obbiettivo per la gara.Max sta procedendo con calma perché non ha potuto girare molto, purtroppo nella superfinale un pilota lo ha colpito sul gomito e si è dovuto ritirare, adesso faremo gli accertamenti del caso per vedere se possiamo essere al via in Sicilia.”