INTERNAZIONALI D’ITALIA MX 2025 – RD #1 – MANTOVA
13 Febbraio 2025
La stagione 2025 per il TM MX ha avuto inizio con la prima prova agli Internazionali d’Italia Motocross al Tazio Nuvolari di Mantova, prestigioso campionato pre-stagionale con al via piloti di livello mondiale.
Riconfermati per la stagione 2025 Luca Rosati in sella alla TM 250 FI nella MX2 e Gennaro Utech con la TM 125 MX nella categoria 125cc.
La pioggia, caduta incessantemente per tutto il weekend, ha trasformato la pista in un inferno di buche e canali molto profondi rendendola davvero insidiosa.
Purtroppo per Gennaro Utech il weekend è stato tutto in salita: debilitato da febbre e influenza che lo hanno attanagliato per diversi giorni, con grande determinazione, ha deciso comunque di provarci e di schierarsi per la qualifica di domenica mattina.
Con soli 3 giri lanciati è riuscito ad agguantare il 6 posto del suo gruppo, dimostrando velocità e concretezza, ma l’aggravamento delle sue condizioni di salute lo hanno costretto a porre fine anticipatamente al suo primo weekend di gara.
Condizioni di salute che per fortuna stanno migliorando con la speranza di rivederlo a Montevarchi in piena forma!
Le complicatissime condizioni del tracciato hanno messo a dura prova anche il secondo pilota schierato in gara. Nelle qualifiche della domenica mattina, infatti, Luca Rosati è riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori 40 piloti con il 18° tempo del suo gruppo.
Dopo essersi schierato al cancelletto di partenza della prima manche, Rosati ha concluso il primo giro in 24° posizione ma piccoli errori durante la manche lo hanno portano a perdere qualche posizione terminando la gara in 29° posizione.
Partenza difficile nella seconda manche che ha visto Luca partire dal fondo del gruppo ma, senza perdersi d’animo, ha cominciato la sua rimonta con un ritmo sempre in crescendo arrivando a chiudere la seconda gara in 24° posizione.
Luca Rosati:
“prima gara della stagione archiviata! situazioni molto difficili sotto la pioggia ma son contento delle sensazioni avute durante la giornata , continuiamo a lavorare!”
Gennaro Utech:
“il feeling non è stato dei migliori perché non mi sentivo al 100% ma comunque ho dato il massimo per le mie condizioni in quel momento, ho deciso di non partecipare alle gare per non stressare troppo il mio fisico, al momento ho ancora un po’ di febbre ma farò di tutto per tornare a Montevarchi!”
Mattia Serafini (Team Manager):
“E’ stato un weekend molto difficile dettato dalle condizioni estreme ma torniamo da Mantova con sensazioni positive, consapevoli di aver iniziato la stagione con il piede giusto!
Utech ha dimostrato una buona velocità, purtroppo è riuscito a fare solamente le qualifiche perchè aveva 39 di febbre.
Le sue condizioni stanno migliorando sperando di ritrovarlo al 100% a Montevarchi.
Per quanto riguarda Rosati siamo consapevoli che il livello e le condizioni erano molto difficili ma sono contento di come ha affrontato le gare sopratutto la seconda manche dove dal fondo del gruppo è risalito con un bel passo!
Buonissima gara anche per Riccardo Pini per lui primo anno con la nostra TM 125 MX e ha subito centrato la top ten con un buonissimo 8° posto in gara 1 e 9° posto in gara 2 terminando 8° nell’assoluta di giornata.
Subito un buon feeling che fa ben sperare per una stagione sempre in crescendo!
Ora appuntamento per la seconda e ultima gara degli internazionali d’Italia il 16 Febbraio a Montevarchi!”