Mondiale Motocross GP della Repubblica Ceca
4 Agosto 2013
Il Team Ricci Racing si presenta al completo al 14° Gp stagionale che si è corso sulla pista di Loket in Repubblica Ceca.
Oltre a Tanel Leok nella Mx1 e Ivo Monticelli nella Mx2 è tornato alle corse dopo una lunga assenza Samuele Bernardini che è stato schierato nella Mx2, i giovani Zonta e Ravera nell’Europeo 125.
Nella Mx2 Ivo Monticelli dopo un bellissimo tempo in prova, 7° posizione, nella manche di qualifica è incappato in una caduta e si è dovuto ritirare, Bernardini ha chiuso in 25° piazza.
In gara 1 Ivo, partendo dal fondo dello schieramento, ha messo in scena una buona manche riuscendo a recuperare diverse posizioni e tenendo un buon ritmo chiudendo in 20° posizione, Bernardini che non è ancora al meglio ha chiuso in 23°.
Nella seconda manche Ivo in partenza è rimasto incastrato a centro gruppo perdendo diverse posizioni, Monticelli non è riuscito a mettere in scena la stessa bella rimonta della prima frazione tagliando la bandiera a scacchi in 25°, buona la gara di Bernardini che ha migliorato il suo piazzamento con il 22° posto.
Ottima gara per Tanel Leok che sta tornado al 100% della forma, nella qualifica riuscendo a stare vicino ai migliori ha chiuso con il 10° posto.
Gara 1 ha visto protagonista Tanel, il pilota estone non è riuscito a partire bene ma con un buon ritmo e riuscendo a scavalcare alcuni avversari ha chiuso in 9° posizione.
Nella seconda manche Leok ha confermato i progressi messi in mostra nella prima heat e con una guida grintosa ha collezionato un altro eccezionale nono posto.
Nella 125 i due piloti non sono riusciti a esprimersi al meglio ma stanno crescendo e facendo esperienza in una categoria molto difficile.
I buoni risultati ottenuti del team fanno ben sperare per il proseguo della stagione. Solo 15 giorni di pausa e poi di nuovo in pista sulla pista di Bastogne in Belgio.
Ilario Ricci Team Manager
“Purtroppo la MX2 non è andata troppo bene. I ragazzi non sono riusciti a trovare il ritmo su questa pista, hanno faticato tanto e di conseguenza non hanno ottenuto buoni risultati. Nella MX1 Tanel ha fatto due brutte partenze però nella seconda manche ha fatto un buon risultato rimontando parecchie posizioni. Sono molto contento, stiamo lavorando bene e speriamo di migliorare..”
Ivo Monticelli pilota Mx2
“In gara uno sono partito intorno alla ventesima posizione. Ho cercato di gestire le forze perchè volevo arrivare fino in fondo anche perchè anche oggi faceva molto caldo. Nella seconda manche ho iniziato ad avere dei crampi a metà gara e quindi ho cercato di guidare rilassato per portare al termine la prova. Adesso vado in Belgio con la squadra per allenarmi sulla sabbia e ci vediamo fra due settimane a Bastogne.”
Tanel Leok pilota MX1
“In questo GP mi sono piaciuto perchè sto trovando sempre più il feeling con la moto. Devo saper migliorare le partenze perchè partendo dietro poi devo rimontare e spendere tante forze. Infatti in gara due mi si sono indurite le braccia ed ho chiuso nono.”
In addition to Tanel Leok in Mx1 and Ivo Monticelli in Mx2, Samuele Bernardini came back after in Mx2 a long absence and the two young riders Zonta and Ravera raced in 125 European Championship.
In Mx2, Ivo Monticelli obtained a great 7th place in the Pre Qualifying session, but in the Qualifying Race he crashed and was forced to abandon; while Samuele Bernardini finished 25th.
In the first heat, Ivo had a good race, catching up some positions and keeping a good pace, he finished 20th. Bernardini who is not at his top form finished 23rd. in the second heat, Ivo lost some places in the start and he wasn’t able to recover finishing 25th. Bernardini improved his performance finishing 22nd.
Great race for Tanel Leok who is coming back to his top form. In the Qualifying race, he entered the top ten in 10th place. In the first manche, the Estonian rider didn’t start well but thanks to a great pace and his consistency he caught up some positions finishing 9th. In the second race, Leok confirmed his improvements and he finished 9th.
In 125 EMX, the two young riders are improving and making experience in a very hard class.
Now just 15 days before the next GP in Bastogne, Belgium.
Ilario Ricci, Team Manager
“Unfortunately, in Mx2 the riders didn’t succeed in finding the right pace, they struggled and so they didn’t obtain good results.
In Mx1, Tanel had two bad stars but in the second race he obtained a great result catching up lots of positions. I’m really happy, we are working hard and well, so we hope to improve our performances.”
Ivo Monticelli, Mx2 rider
“In the first heat, I started in 2oth place. I tried to manage my energies because I wanted to finish my race even because today it was really hot. In the second one, in the middle of the race, I started suffering from cramps and I tried to ride in a relaxed way to finish my race. Now I go to Belgium with the team in order to train on the sand.”
Tanel Leok, Mx1 rider
“I’m satisfied with this GP because I’m finding the right feeling with the bike. I have to improve the start because, after a bad start, I have to recover and spend too much energy. In the second race, indeed, my arms hardened and I finished 9th.”