Mondiale Motocross GP Francia
Giugno 9, 2013
Sul tracciato francese di Ernée si corre l’ottavo GP del Mondiale MX1 2013. Il Team Ricci è al completo con Simpson per la MX1, Monticelli per la MX2 e Samuele Bernardini per l’Europeo MX2. Nelle prove libere Monticelli si comporta bene e si attesta a metà classifica con il 14° tempo molto vicino ai primi. Buona anche la prova di Shaun Simpson con un ottimo tempo si colloca nella parte alta delle classifica. Nell’europeo Mx2 Bernardini spunta un ottimo ottavo tempo.
Nelle cronometrate, quindicesimo tempo per Ivo Monticelli, Simpson non riesce a trovare il giro gusto e si deve accontentare della 18°posizione, Bernardini ottima prova ed è tredicesimo assoluto. La pista viene bagnata ed al via delle qualifiche della MX2 si scivola molto e questo causa diverse cadute. Ivo Monticelli non “stacca” molto bene, perdendo alcune posizioni; dopo pochi giri, gli cade davanti un avversario ed Ivo non riesce ad evitarlo finendo a terra ed è costretto al ritiro. Nella MX1 Simpson parte molto bene riuscendo a recuperare ma è vittima di una spettacolare caduta, senza conseguenze per il pilota ma che non gli consente di proseguire. Samuele Bernardini invece parte molto bene, riesce ad evitare una caduta di gruppo alla prima curva e con una gara tutta all’attacco termina quarto.
In gara uno della MX2 Monticelli non parte molto bene ed al primo giro transita 27°. Nella bagarre Ivo recupera diverse posizioni, purtroppo Monticelli viene coinvolto in una caduta ed è costretto al ritiro . In gara 2 Monticelli parte a centro gruppo ma è vittima di una caduta che gli fa perdere alcune posizioni chiude la sua manche in 21° piazza.
Buona partenza per Shaun Simpson in gara 1, grazie ad un passo di gara costante riesce a recuperare molte posizioni finendo 13°. Sfortunata invece gara due dove un sasso dentro ad uno dei profondi canali di questo tracciato francese ha danneggiato la leva del cambio e si è dovuto ritirare. Samuele Bernardini nella finale dell’Europeo 250 non ha guidato come saprebbe fare e, complice anche una serie di errori dovuti probabilmente alla troppa irruenza, non gli hanno permesso di fare meglio del 23° posto.
Ora le forze e l’attenzione del Ricci Racing è rivolta al GP d’Italia che si disputerà domenica prossima sul famoso e prestigioso tracciato di Maggiora.
Ilario Ricci team Manager “Avete visto anche voi quali sono stati i piazzamenti in questo GP. Abbiamo avuto anche sfortuna perchè Ivo è caduto un paio di volte ma mai per colpa sua e Shaun è stato sfortunato nella seconda manche. E’ anche vero che se parti indietro e sei costantemente in mezzo al gruppo, dopo diventa difficile recuperare. Adesso andiamo a Maggiora dove Samuele correrà come wild card nella MX2 e speriamo di aver saldato i conti con episodi sfortunati.”
Ivo Monticelli pilota Mx2 “Sono partito male ma mi sono capitati episodi nei quali io non posso farci niente. In gara uno mi sono caduti davanti un paio di volte e non sono mai riuscito ad evitarli, poi a Lupino si rompe la
moto e tanto per cambiare gli sono caduto addosso. Ho provato a continuare per un giro ma con la testa non c’ero e ho preso la via dei box. Gara due invece sono non ho trovato un buon ritmo.”
Shaun Simpson pilota Mx1 “Questa mattina mi sono svegliato con qualche dolorino di troppo dovuti alla caduta di ieri. Però già nel warm up mi sono sciolto. Gara uno con alti e bassi ma sono riuscito a prendere alcuni punti. In gara due un sasso dentro ad un canale ha piegato la leva del cambio e la mia gara è finita in quel momento.”
Ilario Ricci, Team Manager:
“We had a lot of bad luck because Ivo crashed many times but it was never his fault and Shaun had a bad second manche. If you don’t start well and you are constantly in the mid-group, it will be very difficult to recover. Now we focus on Maggiora, where Samuele races as wild card in Mx2 and we hope to be more lucky.”
Ivo Monticelli, Mx2 rider “I didn’t start well, but I was very unlucky. In the first race some riders crashed in front of me and I couldn’t manage in avoiding them. I tried to ride well but I wasn’t focused anymore, so I abandoned. In the second race, I didn’t find a good pace.”
Shaun Simpson, Mx1 rider “This morning I woke up with some pain due to yesterday’s crash, but in the Warm Up I felt better. In the first heat, some ups and downs, I managed to obtain some points. In the first moto, a stone in a line damaged my gear lever and so I was forced to abandon.”